A very special day

Standard

Il giorno tanto atteso è arrivato e non ha lasciato delusi i suoi protagonisti.

Alla Scuola Media San Giulio di Castellanza venerdì 17 maggio era di scena l’Europa e con eTwinning si sono aperte anche le porte della 1^ A al grande mondo dei gemellaggi europei.

Ospiti d’onore di una giornata dedicata interamente alla conoscenza delle opportunità legate al ” fare Europa a scuola ” sono stati i senior students di Universiter – Enrico, Mario, Marisa, Rosanna e Catia – che hanno incontrato i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e condiviso con loro una grande passione, l’amore per le lingue e per la possibilità di comunicare con gli altri.

E_Day6_seniors

I nostri senior students hanno raccontato agli alunni della San Giulio il loro percorso di studenti ” della Terza Età ” e la loro convinzione che le lingue siano un patrimonio importante, da coltivare proprio a cominciare dai banchi di scuola.

E_Day11_all_students

L’appuntamento più atteso è stato però il collegamento ” live ” con Danzica. Gli studenti partner di Universiter si sono radunati in un folto numero con la loro prof. Joanna per salutare i loro amici italiani e mostrare ai ragazzi quanto sia entusiasmante incontrarsi con eTwinning… ad ogni età !

E_Day10_seniors_chat

Con l’aiuto della lavagna interattiva e di un tablet è stato possibile incontrare virtualmente i nostri nuovi amici, vederli e sentire la loro voce attraverso una chiamata Skype.

Il mondo della tecnologia può e deve essere anche al servizio della scuola. E quando la scuola si apre al mondo, diventa sicuramente più interessante !

E_Day15_kids_chat

I ragazzi hanno seguito immediatamente l’esempio dei senior ed il risultato è stata una preziosa collaborazione tra generazioni diverse che scoprono quanto sia bello imparare da tutti.

E_Day14_kids_chat

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...